logo Spazio70

Benvenuto sul nuovo sito di Spazio 70

Qui potrai trovare una vasta rassegna di materiali aventi ad oggetto uno dei periodi più interessanti della recente storia repubblicana, quello compreso tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta del secolo scorso.
Il sito comprende sei aree tematiche e ben ventidue sottocategorie con centinaia di pezzi su anni di piombo, strategia della tensione, vicende e personaggi più o meno misconosciuti di un’epoca soltanto apparentemente lontana. Per rinfrescare la memoria di chi c’era e far capire a chi era troppo giovane o non era ancora nato.
Buona lettura e non dimenticare di iscriverti sulla «newsletter» posta alla base del sito. Lasciando un tuo recapito mail avrai la possibilità di essere costantemente informato sulle novità di questo sito e i progetti editoriali di Spazio 70.

Buona Navigazione!

Disclaimer

Requisiti di informativa normativa del settore

AVVERTENZE: La maggior parte delle immagini pubblicate su questo sito risalgono a circa quarant’anni fa e sono state reperite su internet, principalmente tramite ricerca libera con il motore Google. Non utilizziamo né modifichiamo foto e materiali a scopo di lucro: l’atto del «condividere» che poniamo in essere risponde pertanto a uno spirito di «informazione e discussione» – secondo il principio del «fair use» – attorno all’oggetto del sito ovvero «gli anni Settanta».

Le foto presenti su questo sito sono state giudicate di pubblico dominio in base alla legge n. 633 del 22 aprile 1941 secondo la quale «le fotografie prive di carattere creativo e le riproduzioni di opere dell’arte figurativa divengono di pubblico dominio a partire dall’inizio dell’anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione» (articolo 92). In accordo al testo di legge, tali fotografie sono: «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell’arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche». Laddove possibile, gli autori degli scatti verranno sempre citati. Nel caso di eventuali contestazioni da parte dei detentori dei diritti su immagini qui pubblicate raccomandiamo comunque, ai fini della rimozione delle stesse, l’uso del modulo di contatto interno o della mail scrivi@spazio70. La rimozione delle foto verrà prontamente effettuata.